Domenica 8 novembre tutte e tutti a Bologna per dire mai con Salvini

Domenica 8 novembre tutte e tutti a Bologna per dire mai con Salvini

Domenica 8 novembre Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni riuniranno tutto il centrodestra nazionale a Bologna in una manifestazione caratterizzata dal linguaggio sempre più fascistoide, razzista e violento di una Lega Nord che ha sdoganato persino il neonazismo di Forza Nuova.

Non ci stupisce che Salvini abbia scelto Bologna per lanciare il suo assalto al Governo e avviare la campagna elettorale per le amministrative 2016, perché questa città ha saputo mettere in atto forme di resistenza al razzismo e alla guerra fra poveri innescata dalla Lega Nord capaci di dimostrare come la giustizia sociale possa essere il filo rosso che deve orientare le politiche ai tempi dell’austerity.

La logica della Lega Nord è, infatti, sempre la stessa: mettere gli ultimi contro i penultimi, il disoccupato contro il migrante, il metalmeccanico contro l’impiegato pubblico, l’operaio contro l’artigiano. Una guerra tra poveri condotta in modo scientifico evitando accuratamente di toccare i nodi delle disuguaglianze e senza mettere in discussione l’austerità imposta dal neoliberismo, e che sul palco di Piazza Maggiore sarà ben rappresentata da un Berlusconi in cerca di un nuovo rilancio.

Per questo diciamo mai con Salvini, ben sapendo che oltre al razzismo della Lega Nord va combattuto contemporaneamente anche il neoliberismo di Renzi per affermare che esiste un’altra opposizione oltre a quella leghista e che mette al centro la proposizione di politiche antiliberiste e antiausterity fondate su uguaglianza, giustizia sociale e diritti per tutte e tutti.

Per questo Rifondazione Comunista partecipa alla manifestazione “Mai con Salvini” che una vasta rete di organizzazioni sociali e politiche ha promosso per domenica 8 novembre e invita tutte e tutti nella città medaglia d’oro della Resistenza per dire che Bologna non si Lega.

Per le compagne e i compagni di Rifondazione Comunista il concentramento è alle ore 9 in Piazza Medaglie d’Oro (davanti alla stazione centrale) nei pressi della lapide che ricorda la strage fascista e di stato del 2 agosto 1980 per proseguire in corteo verso Piazza XX Settembre.

Maurizio Acerbo, segreteria nazionale PRC-SE
Stefano Lugli – Segretario regionale PRC Emilia Romagna
Simone Gimona – Segretario Federazione PRC Bologna


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY






IT25W0538703202000035040300 presso BPER Banca o IT16C0760103200000039326004 presso PosteItaliane S.p.A.