Mondadori compra Rizzoli, Brai (Prc): «Un altro pezzo di pluralismo culturale soppresso»

Stefania Brai, Responsabile nazionale cultura Prc -

La Mondadori ha acquisito per 127,5 milioni di euro la Rcs libri e con essa i marchi Rizzoli, Bompiani, Fabbri e Marsilio. Il 35 percento del “mercato” dei libri sarà così in mano ad un solo soggetto, guarda caso Berlusconi.

Un altro pezzo di libertà d’espressione che viene cancellato, un altro pezzo di pluralismo culturale e produttivo che viene soppresso, un altro pezzo di libertà che viene negata.

Il cerchio davvero si sta chiudendo: con la legge del governo sulla televisione che riporta la Rai sotto il controllo del governo (come era addirittura prima della riforma del 1975); con una controriforma della scuola che lega la formazione alle esigenze delle imprese e al mercato invece che alla crescita individuale e collettiva come sancito dalla Costituzione; con lo smantellamento degli studi di Cinecittà, con una proposta di legge sul cinema del Pd che mette la produzione culturale sotto il controllo del governo e ne sancisce la mercificazione prevedendo un sostegno dello Stato proporzionale agli incassi, e infine oggi con la concentrazione in un unico soggetto delle più importanti case editrici, si porta pericolosamente avanti il progetto di chiudere qualunque spazio alla libertà d’espressione e alla costruzione di una coscienza critica individuale e collettiva, si porta pericolosamente avanti il progetto di una società dove chi è forte diventa sempre più forte e chi è debole sempre più debole.

Per Rifondazione Comunista investire in cultura è un obbligo dello Stato. È un obbligo dello Stato intervenire a sostegno della produzione indipendente che rischia di essere completamente distrutta. Investire in cultura vuol dire liberarla dai meccanismi di mercato e garantire la circolazione delle idee e il pluralismo espressivo e produttivo, investire in cultura vuol dire investire nella democrazia.