
Pierre Laurent sulla vittoria di #Syriza: “Tocca a noi raccogliere il testimone”
Pubblicato il 20 set 2015
Questa sera, con il 34% dei voti, Syriza vince chiaramente le elezioni anticipate in Grecia. Nonostante l’accordo insopportabile imposto nel mese di luglio e la crisi politica nella sinistra, i greci tornano ad affermare per la terza volta quest’anno, la loro fiducia in Syriza e Alexis Tsipras per governare il loro paese.
L’insieme della coalizione di governo del mese di gennaio è confermato. Syriza (144 posti) e Anel (10 posti) hanno conquistato la maggioranza parlamentare.
La destra di Nuova Democrazia è sconfitta. Con essa, tutti i governi europei che hanno lottato con estrema violenza per destabilizzare il primo governo Tsipras e imporre nuove misure di austerità, le privatizzazione, e le confische della sovranità.
Si tratta di un nuovo messaggio di lotta inviato dal popolo greco a tutte le società europee. La vittoria di Syriza è una opportunità seria per tutte le forze progressiste in Europa.
Dure lotte attendono ancora il popolo greco. La Grecia avrà bisogno di tutta la nostra solidarietà nelle settimane e nei mesi a venire per rinegoziare il suo debito e liberarsi della camicia di forza dell’austerità.
Ora tocca a noi di prendere in consegna per le vittorie in Francia che libereranno tutti i popoli d’Europa dall’austerità cambiare il tavolo delle trattative per cambiare l’Europa.
Pierre Laurent, segretario nazionale del PCF, Presidente del partito della Sinistra Europea,
Parigi, 20 set 2015.
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti