Die Linke: grazie a Syriza una grande vittoria per la democrazia in Europa

“La democrazia oggi ha ottenuto una vittoria in Europa, i Greci hanno combattuto per la seconda volta contro le politiche disastrose di tagli sociali e devastazione economica. Hanno detto di no ad un ulteriore austerità, no alla medicina sbagliata, che non fa che peggiorare la situazione”, ha detto il presidente di Die Linke, Bernd Riexinger.

Non c’era dubbio che la Grecia rimarrà nella zona euro, prosegue Riexinger: “Nonostante l’enorme pressione dall’esterno, le persone che vivono da anni gli effetti di austerità e sofferenza hanno deciso tirare dritto. Nulla legittima la negoziazione di SYRIZA retrospettivamente e in futuro più di questo NO.!

I negoziatori devono ora tornare immediatamente al tavolo e rispettare la volontà democratica del popolo greco. La BCE ha già presentato domanda per la concessione rapida dei prestiti di emergenza. Il tempo si è concluso – tutti coloro che negli ultimi giorni hanno profuso massicce dosi di demagogia possono finalmente tornare alla realtà dei fatti ed esercitare l’obiettività e la ragione.

I piromani della Grexit sono degli irresponsabili. L’intento di SYRIZA è stato sempre quello di tenere la Grecia nella zona euro e vuole sottrarre il popolo greco dal giogo di prestiti usurai – il che è anche per i contribuenti europei, la cosa più ragionevole e la soluzione migliore.

Il NO dei Greci è la prova di una vibrante democrazia che deve essere l’obbiettivo, contro la continua somministrazione del farmaco sbagliato. Una nuova via si è aperta. DIE LINKE è solidale con SYRIZA.”

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.