Rifondazione Comunista incontra Syriza

Oggi abbiamo fatto un incontro ad Atene con Tasos Koronakis, segretario di Syriza. Nel corso dell’incontro, oltre alle felicitazioni per l’enorme risultato ottenuto da Syriza col referendum, abbiamo discusso di tre cose. 1) Cosa faranno le compagne e i compagni greci nei prossimi giorni per fronteggiare la situazione di crisi bancaria innestata dall’atteggiamento terroristico della BCE. 2) Cosa fare in Italia e in Europa per fare pressioni se le trattative non si sbloccano. 3) Cosa fare in Italia per la costruzione della sinistra unita. Sul primo punto non è opportuno fare scoop perché danneggerebbero l’efficacia del lavoro dei compagni greci. Sul secondo punto prepariamoci ad una manifestazione nazionale entro la settimana. Sul terzo punto, pieno appoggio di Syriza al processo unitario di costruzione di una sinistra antiliberista e sulla necessità di farlo partire rapidamente. Incontro molto positivo che ha impostato un programma di lavoro per le prossime settimane.