Fassina, Ferrero: «Ottima notizia sua uscita dal Pd. Ora costituente della sinistra»

di Paolo Ferrero -

E’ un’ottima notizia che Stefano Fassina abbandoni il PD e si ponga l’obiettivo di aggregare tutti e tutte coloro che nel PD avevano creduto e che oggi vedono chiaramente che questo partito ha assunto un profilo centrista quando non di destra. Le forze che stanno abbandonando il PD – da Cofferati a Civati a Fassina, così come migliaia di militanti di base –  sono decisive per costruire un soggetto politico della sinistra da promuovere con Rifondazione Comunista, SEL, l’Altra Europa. Questo compito è tanto più importante in questa fase in cui la vicenda greca ci dice di come sia necessario fare una comune battaglia di sinistra per cambiare questa europa e sconfiggere le politiche neoliberiste.  Il compito che ci spetta è semplice ma impegnativo allo stesso tempo: dar vita rapidamente ad una costituente della sinistra che anche in Italia aggreghi il vasto popolo della sinistra e aggreghi e rafforzi la prospettiva di uscita dalle politiche di austerità.