Informazione, Ferrero: «Solidarietà con i giornalisti dell’Ansa. Invece delle notizie di agenzia dovremo consultare tweet di Renzi?»

Informazione, Ferrero: «Solidarietà con i giornalisti dell’Ansa. Invece delle notizie di agenzia dovremo consultare tweet di Renzi?»

di Paolo Ferrero -
Rifondazione Comunista esprime solidarietà e sostegno ai giornalisti dell’ANSA che ieri sono scesi immediatamente in sciopero di fronte alla comunicazione di 65 esuberi. La responsabilità ricade non solo sui tagli del governo ma anche e soprattutto sulle scelte degli editori. Le conseguenze delle riduzioni di organico ricadono sui giornalisti e sulla qualità dell’informazione fornita dalla più grande agenzia nazionale. Renzi dovrebbe prendere esempio da Tsipras che ha riaperto la TV pubblica ritenendo che il pluralismo informativo sia garanzia della democrazia. In altri paesi come la Francia l’agenzia di stampa France Press è al 51% proprietà dello stato e questo è ritenuto vitale interesse strategico nazionale. Si può discutere di come riordinare il settore delle agenzie di stampa ma non procedere per tagli lineari che non prefigurano alcuna riforma ne’ e’ accettabile atteggiamento editori. Nessuno è al riparo dentro la crisi prodotta dalla obbediente accettazione dei diktat dell’austerità neoliberista da parte dei governi europei alla quale l’informazione italiana fornisce un coro di consenso francamente eccessivo. Difficilmente i tweet di Renzi potranno sostituire i lanci delle agenzie.


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.