Migranti, domani in piazza contro la barbarie delle politiche europee e dei razzisti

di Paolo Ferrero -

Domani pomeriggio saremo in piazza, alla manifestazione lanciata da associazioni, forze sociali, movimenti, al Colosseo, per chiedere di fermare la strage di migranti. L’Europa è pienamente responsabile di questa situazione: ha fatto guerre che hanno destabilizzato interi paesi. Ha venduto armi che hanno alimentato guerre e massacri. Ha attraverso il FMI imposto ai paesi africani politiche di aggiustamento strutturale che hanno demolito le economie di questi paesi e posto le condizioni per grandi migrazioni. Se dall’Africa si emigra e si fugge è in larga parte per responsibilità delle politiche e delle imprese europee. Per questo serve un Piano Marshall per l’Africa e serve una politica di accoglienza: i muri che ci piacciono sono quelli che hanno delle porte per far entrare la gente e metterla al riparo.

20giugno