Solidarietà con la Grecia: presidio a Roma

Ritroviamoci venerdi 12 alle ore 18 a Roma in piazza Indipendenza nei pressi della ambasciata tedesca

I poteri dei governi forti delle Unione Europa continuano con i loro niet. Sono sordi e cechi di fronte ai disastri provocati dalle loro politiche. il governo greco si muove in rapporto ai suoi cittadini e al suo parlamento avanzando proposte costruttive per la Grecia e per l’Europa. I poteri forti invece ripropongono le stesse imposizioni fallimentari e crudeli. Chiediamo ai cittadini italiani di mobilitarsi e ai parlamentari che si discuta in parlamento. Tsipras ha il mandato democratico del suo popolo. Quale è il mandato democratico dei negoziatori europei?” A nome di chi e su quale mandato l’Italia siede con gli altri nel tavolo delle trattative?

Il tentativo di riportare la Grecia dentro una spirale di recessione economica e far pagare ai lavoratori e alle lavoratrici, alle fasce più deboli, il costo dell’arricchimento e della speculazione finanziaria internazionale, sta trovando nelle linee rosse del Governo di Alexis Tsipras una ferma opposizione.

La scelta di non cedere è la scelta di difendere la democrazia contro il potere incostituzionale delle banche e delle istituzioni finanziarie, di cui Angela Merkel ed il suo governo si ergono come paladini.

Le scelte di restituire un contratto collettivo di fermare la svendita delle infrastrutture e di affievolire almeno la crescente povertà, possono dimostrare, già oggi, che la strada dell’austerità non è ineluttabile, che il diritto delle persone che eleggono democraticamente i loro rappresentanti può cambiare il mantra del liberismo selvaggio, che la partecipazione popolare e una nuova dimensione della coalizione sociale europea può ridare senso ad un Europa che rischia di essere consegnata ai razzisti e alle destre populiste.

Per questo nella giornata internazionale per il rifugiato saremo alla manifestazione del 20 a Roma dove, come in tante piazze delle principali capitali europee, si manifesterà per un Europa della Solidarietà e della Pace.

Dimostriamo che la battaglia della Grecia e del suo governo è la battaglia di tutti i lavoratori e le lavoratrici di Europa, di tutti coloro che difendono la democrazia e il diritto dei cittadini di essere rappresentati dalle istituzioni democratiche e non da istituzioni non democraticamente elette che rispondono solo alle logiche e agli interessi della speculazione della finanza.

Chiediamo che venerdi 12 dalle ore 18 alle 20, ci si raccolga in piazza Indipendenza, nei pressi della ambasciata tedesca, per far sentire all’Europa e alla Merkel, che la voce della Grecia è la voce di tutti noi.

Cambia la Grecia Cambia l’Europa