Solidarietà ai lavoratori Firema in presidio sotto il Ministero dello Sviluppo Economico

di Roberta Fantozzi e Paolo Ferrero -

Esprimiamo tutto il nostro sostegno alla lotta dei lavoratori Firema ieri in presidio sotto il Ministero dello Sviluppo Economico.

Va impedito in ogni modo il fallimento dopo la ritirata di Blutec per troppo tempo accreditata dal Mise come interlocutore industriale credibile.

E’ necessario che in questa settimana prima del nuovo incontro al Mise per la valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute, ci sia  la massima attivazione di tutti per pretendere un esito della vicenda che dia piena garanzia rispetto all’occupazione e alla continuità della produzione in tutti i siti. Chiediamo che per un esito positivo della vertenza si spendano con forza i diversi livelli istituzionali, Comuni e Regioni interessate.

Ad Expo viene esibito come produzione di eccellenza un veicolo costruito dalle lavoratrici e dai lavoratori Firema. Sarebbe davvero inaccettabile la liquidazione di un patrimonio produttivo di qualità e che la mancanza di qualsiasi politica industriale si scarichi su territori duramente provati dalla crisi e sulle lavoratrici e i lavoratori.