20 giugno: in piazza per fermare le stragi nel Mediterraneo, contro le politiche di guerra e austerità, in solidarietà con la Grecia

Rifondazione Comunista aderisce e promuove la massima partecipazione alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma sabato 20 giugno, e che avrà come motivazione unificante quella di fermare le stragi nel Mediterraneo.

L’appuntamento è promosso da una vasta area dell’associazionismo antirazzista e di promozione sociale, dei sindacati, dei movimenti di base, con un appello che individua tre obiettivi prioritari: l’emergenza umanitaria per salvaguardare chi fugge, il contrasto alle guerre che sono causa principale dei percorsi di allontanamento forzato dai propri paesi, la lotta contro le politiche di austerity e i trattati commerciali neoliberisti.

Questi ultimi non fanno altro che allargare i divari tanto con i “sud del mondo” quanto all’interno dell’Europa, divenendo elemento trainante per conflitti in cui i penultimi colpiscono gli ultimi, in cui crescono razzismo, xenofobia, ricerca costante del capro espiatorio.

Porteremo in piazza con forza le proposte dell’appello ed insieme ad esse il sostegno all’azione del governo greco. La Grecia è sotto attacco proprio perché vuole dimostrare che un altro modo di governare e di uscire dalla crisi è possibile: fatto di politiche contro la povertà, di solidarietà e uguaglianza. L’esempio greco, col suo rifiuto di sottostare a vincoli ingiusti, con la volontà di rompere il meccanismo che vuole le ricette dei poteri forti come naturali e incontestabili è fondamentale affinché anche le politiche guerrafondaie, repressive e proibizioniste nei confronti dei profughi, che si vogliono imporre in Europa, possano essere sconfitte.

Il 20 giugno in molte capitali europee si terranno mobilitazioni in sostegno alla Grecia e contro l’austerità. Rifondazione Comunista sarà in piazza per dire come recita lo slogan della convocazione, citando Alex Langer che «L’Europa nasce o muore nel Mediterraneo», che l’Europa può essere propulsore di pace, diritti, giustizia ed eguaglianza, e non essere condannata a continuare a produrre miseria e morte, dentro e fuori le proprie frontiere.

20giugno