Grecia, Ferrero: «Quest’Europa dei banchieri è finita»

di Paolo Ferrero -
La decisione del governo greco di pagare il debito solo fino a quando sarà in grado di farlo, a cominciare dalle prossime rate al FMI, è sacrosanta e segnala che questa Europa dei banchieri è finita: o cambia come chiede Syriza oppure si disintegra. E’ del tutto evidente che il debito della Grecia come quello dell’Italia è il risultato dell’aver messo gli stati nelle mani degli speculatori e questo debito usuraio viene utilizzato in forma ricattatoria per costringere gli stati a distruggere il welfare, la democrazia e i diritti dei lavoratori. La strada maestra per uscire da questa follia è semplicissima: la Bce acquisti il debito pubblico degli stati europei liberandoli dalla speculazione. Si tratta di una scelta elementare, simile a quanto fanno tutti gli altri paesi del mondo a partire dagli Usa, che avrebbe solo risultati positivi: liberare gli stati dal debito e dai suoi interessi, svalutare l’euro e far uscire l’eurozona dalla deflazione.