L’unico

di Lidia Menapace

Naturalmente l’unico al comando, l’unico in segreteria, l’unico partito, e-si spera- ben presto un unico sindacato (giallo?) e a scuola per utilità e velocità un unico “pensiero”, naturalmente tutto democratico, abolendo prima qualche doppione e finalmente arrivando al trionfo dell’Unico Matteo (L’altro verrà messo presto fuori legge dall’unico parlamento nominato dall’unico Renzo giusto).

Non é né prepotenza né arroganza, nè autoritarismo, è direttamente fascismo, ma sostenuto dalle ragioni analitiche di  un grande politologo germanico, Niklas Luhmann, che forse Renzi non ha nemmeno letto, ma che certo ha in corpo.

Nella sua opera Die komplexe Gesellschaft, La società complessa, Luhmann scopre che le forme della politica vigenti non servono più, perchè non corrispondono più, fino a non poterla ”rappresentare”, alla società che Luhmann definisce complessa, nella quale spesso una persona non può essere definita con un solo nome (é un lavoratore/trice o un consumatore/trice?), sicché non si può per l’appunto rappresentare questa società con strumenti semplici. Tutto è doppio ambiguo sfuggente liquido.

Conclusione: la società complessa pone problemi di governabilità.

Ma per governare una società complessa ci vuole un governo “decisionista”. Eccolo lì, si chiama Renzi, poco importa a favore di chi decide, basta che decida, o deleghi a qualche potere che gli piace, di decidere. Ad esempio, il sindacato dei datori di lavoro gli piace di più dei sindacati e sindacatini del movimento operaio, che non gli garbano affatto. Perciò decide di fare la legge sul lavoro come gli dice la Confindustria: vedi i padroni quanto sono moderni? dove c’è da prendere, semplificano, e danno buonissimi consigli per fare le leggi, a che serve un parlamento costosissimo? non è meglio l’Ufficio studi e consulenze della Confindustria?

La parola d’ordine è “semplifichiamo e avanti tutta”.