25 aprile, Ferrero a Milano: «Resistenza e antifascismo indicano la strada per uscire dalla crisi»

di Paolo Ferrero -
Domani sarò a Milano, città Medaglia d’Oro della Resistenza, per partecipare al corteo in memoria e in onore della Liberazione dal nazifascismo. Il 25 aprile non è un giorno come gli altri ed è oggi più importante che mai: solo la Resistenza, l’esempio dei partigiani e la Costituzione rappresentano i punti fermi da cui partire per far uscire l’Italia dalla crisi sociale, politica e morale in cui è oggi affondata. Di fronte alle politiche fallimentari quando non barbariche delle nuove destre, da quella confindustriale di Renzi a quella razzista e nazista di Salvini, dobbiamo far sentire la voce dell’Italia democratica che i partigiani hanno costruito, quella basata sulla Costituzione. A partire da questo diventa un impegno sempre più centrale la lotta al revisionismo storico e alla svalorizzazione della Resistenza, di cui la sciagurata scelta di molti esercenti di tenere aperti i negozi proprio il 25 aprile.

25aprile_vert