Genova, Ferrero: “Bene la condanna della Corte di Strasburgo per le torture alla Diaz. Subito reato di tortura e numeri identificativi”

di Paolo Ferrero – Bene la condanna della Corte europea dei diritti umani di Strasburgo contro l’Italia per la mattanza della Diaz al G8 di Genova e per non aver istituito il reato di tortura: va fatto subito, così come sono necessari i numeri identificativi per i rappresentanti delle forze dell’ordine. Chi, come Renzi e come i governi che lo hanno preceduto, non assume queste misure, non solo vuole nascondere sotto il tappeto episodi come le violenze del luglio 2001 ma pone le condizioni affinchè purtroppo si possano ripetere. Sono passati ben 14 anni e verità e giustizia non sono state fatte, la sentenza di oggi è un primo passo di fronte a quella vergognosa, nerissima ed impunita pagina della storia del nostro Paese.