Dalla parte dei manifestanti #Blockupy #18m a Francoforte

Eleonora Forenza, eurodeputata dell’Altra Europa con Tsipras- gruppo GUE/NGL, si trova a Francoforte in queste ore, partecipa alla mobilitazione contro la Bce e ha dichiarato: «Oggi straordinaria giornata di mobilitazione a Francoforte: migliaia di attivisti e militanti da tutta Europa hanno fatto sentire le ragioni del NO all’austerità e della necessità di cambiare radicalmente il ruolo della BCE, manifestando in città e nei pressi della Eurotower. Le forze dell’ordine hanno identificato, senza alcuna reale motivazione, molti manifestanti italiani, che infatti sono stati tutti rilasciati. Parteciperemo anche alla mobilitazione prevista nel pomeriggio: contro la Bce e contro la troika!».

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, ha inoltre commentato:
«La nostra solidarietà ai manifestanti che protestano oggi a Francoforte contro la Banca centrale europea. La Bce è uno strumento per l’attuazione delle politiche neoliberiste che producono disoccupazione e la distruzione del welfare e dei diritti dei lavoratori. Per questo va cambiato il ruolo della Bce, che deve avere come compiti fondamentali la piena occupazione e il finanziamento dei debiti pubblici degli Stati, come accade in tutto il resto del mondo al di fuori dell’Europa