Incontro Renzi-Tsipras, Ferrero: Il premier italiano colga l’occasione per smetterla di fare il servo della Merkel

di Paolo Ferrero -

Domani Renzi vedrà Alexis Tsipras. Il premier italiano colga l’occasione per smetterla di fare il servo gracidante della Merkel – tante chiacchiere e nessun fatto – prenda un po’ di coraggio, costruisca un fronte dei paesi mediterranei per contrastare la Germania e assuma due misure chiare. In primo luogo tolga la firma dell’Italia dal Fiscal Compact in modo da dimostrare chiaramente che vuole rompere con l’austerity. In secondo luogo faccia subito un piano per creare un milione di posti di lavoro nei settori di pubblica utilità: riassetto idrogeologico del territorio, messa in sicurezza delle scuole, manutenzione degli acquedotti, sanità e assistenza agli anziani. I soldi ci sono, visto l’enorme avanzo primario del bilancio italiano che dal 1992 viene regalato agli speculatori: 80 miliardi solo l’anno scorso. Per rovesciare l’austerità non basta applaudire Tsipras: Renzi deve assumersi le sue responsabilità e fare in italia quello che Tsipras sta facendo in Grecia, smettendola di applicare i diktat della Merkel.