Grecia, Ferrero domani a lancio campagna a sostegno di Tsipras e Syriza

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, parteciperà domani mattina, venerdì 16 gennaio, alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative a sostegno di Syriza e di Alexis Tsipras in vista delle elezioni in Grecia del 25 gennaio, e dichiara:

«La vittoria di Tsipras e di Syriza nelle elezioni Greche è la vittoria di tutti i popoli europei contro il neoliberismo e le politiche di austerità. Per questo è necessario sostenere Tsipras prima delle elezioni, come sarà necessario sostenerlo dopo, affinchè il futuro governo greco non venga lasciato solo nel contrastare le politiche di austerità dell’Unione  Europea e della Troika. La nostra collaborazione con Tsipras e Syriza non è un fatto nuovo, da dieci anni collaboriamo fianco a fianco nel Partito della Sinistra Europea – di cui Tsipras è vicepresidente – ma oggi si apre una fase nuova: non si tratta solo di cambiare un presidente, si può cambiare l’Europa. E’ quindi con una grande speranza nel cuore che appoggiamo Tsipras e Syriza».

Qui la convocazione della conferenza stampa:

Conferenza stampa venerdì alla Camera

“Cambia Grecia, cambia l’Europa”

Elezioni greche: presentazione della Campagna di solidarietà con Syryza

Roma, venerdì 16 gennaio ore 11,30

Sala Stampa Camera dei Deputati

Via della Missione 4

Si terrà venerdì 16 gennaio alle 11.30, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati in via della Missione 4 a Roma, la conferenza stampa promossa dal Comitato organizzatore della campagna ‘Cambia la Grecia, cambia l’Europa’. La campagna ha preso il via da un appello promosso da 170 esponenti del mondo della cultura, dell’economia, della politica, dello spettacolo, di organizzazioni sociali e a cui hanno aderito centinaia di cittadini. Finalità dell’appello è quella di sostenere la libera scelta del popolo greco contro le pressioni dei mercati finanziari e la disinformazione di molte testate giornalistiche sul programma di Syryza, probabile vincitore delle elezioni che si terranno il 25 gennaio in Grecia. La conferenza stampa si tiene in concomitanza delle due giornate internazionali di solidarietà con questa forza politica.

Nel corso della conferenza stampa verranno illustrati i contenuti e le iniziative della campagna, tra cui ‘Brigata Kalimera G25’ che porterà moltissimi italiani ad Atene nei giorni delle elezioni.

All’incontro interverranno Luciana Castellina, Argiris Panagopoulos, giornalista, esponente di Syryza ed Eleonora Forenza, europarlamentare L’Altra Europa con Tsipras.

Saranno presenti alcuni dei 170 primi firmatari dell’appello, tra cui Marco Revelli, Gaetano Azzariti, Piero Bevilacqua, Andrea Baranes, Nichi Vendola, Pippo Civati, Paolo Ferrero, Stefano Fassina, Ivano Marescotti,

Ricordiamo che per accedere alla Sala stampa della Camera è necessario l’accredito. Chi ne avesse bisogno può inviare una mail a Roberto Morea: roberto.morea@gmail.com