Europa, oggi Ferrero al vertice della Sinistra Europea a Berlino in preparazione delle elezioni greche, per appoggiare Syriza e Tsipras: “L’austerità si può sconfiggere e l’Europa dev’essere rivoltata come un calzino”

Oggi, 8 gennaio, a Berlino si terrà un vertice tra tutti i leader dei partiti della Sinistra Europea in vista delle prossime elezioni greche, che vedono candidato a premier Alexis Tsipras, che del Partito della Sinistra Europea è vicepresidente. Per l’Italia al vertice di Berlino partecipa Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista, unico partito italiano aderente alla Sinistra Europea. L’incontro odierno dei leader verrà seguito domani, 9 gennaio, dalla riunione allargata della presidenza del Partito della Sinistra Europea che adotterà tutte le misure necessarie per sostenere la battaglia di Syriza.

Paolo Ferrero ha dichiarato: “Il vertice di oggi a Berlino e la riunione di domani del segretariato allargato sono appuntamenti molto importanti. Le elezioni greche e il ruolo che in esse svolgono Syriza ed Alexis Tsipras, aprono concretamente la possibilità di uscire dalle politiche neoliberiste. La battaglia che da dieci anni il partito della Sinistra Europea – di cui Syriza e Rifondazione Comunista sono co-fondatori – svolge, può oggi vedere un primo passaggio positivo. Per questo a Berlino discuteremo l’impegno sia in Grecia che negli altri paesi europei a sostegno di Syriza. Riteniamo infatti che decisiva per la vittoria di Syriza sia la mobilitazione in tutti i paesi europei a sostegno di Tsipras e delle nostre proposte di uscita dall’austerità. Contro la tenaglia delle politiche neoliberiste e del nazionalismo razzista, noi, in Grecia, come in Italia e in tutta Europa, proponiamo una terza via basata sulla piena occupazione, sullo sviluppo del welfare e sulla democrazia. Perchè l’austerità si può sconfiggere e l’Europa deve essere rivoltata come un calzino”.