Convegno Giuristi Democratici “Riforma o controriforma del diritto del lavoro?”, a Torino il 27 ottobre

dal blog di Roberto Lamacchia, Presidente Associazione Nazionale Giuristi Democratici -

Trovo inaccettabile contrabbandare l’abrogazione dell’art. 18 S.L. come un mezzo per favorire la ripresa dell’economia!Trovo scorretto  parlare dell’abrogazione dell’art. 18 S.L. come se la libertà di  licenziamento dipendesse da quella norma che regola, invece, la sanzione in caso di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo. Trovo meschino fingere di dimenticare che la Legge Fornero ha  già fortemente depotenziato l’art. 18. Trovo inconcepibile parlare  di  superamento delle disuguaglianze, togliendo diritti a chi li ha. Trovo incredibile e volgare l’uso ricattatorio della decretazione  d’urgenza in caso di opposizione alla proposta abrogazione, come se  l’uso dello strumento residuale di cui all’art. 77, comma 2, Cost. fosse lasciato al libero arbitrio del Presidente del  Consiglio. Trovo, poi, pericoloso che l’intera questione, più ampia del solo art. 18, sia inserita in un emendamento alla legge delega,  senza alcun contenuto specifico e senza quei principi e criteri  direttivi voluti dalla Costituzione, all’art. 76, per consentire al Governo l’esercizio della funzione legislativa delegata. Trovo, infine, triste segnale del tempo che viviamo, che ci si dimentichi che il lavoro non è una merce, ma uno dei diritti, anzi, il diritto  fondante della nostra Carta Costituzionale.

qui la Locandina del convegno 27_10_14