Spread, Ferrero: Contro spread che risale la Bce compri immediatamente titoli di stato e il governo obblighi la Banca d’Italia a farlo in Italia

di Paolo Ferrero -

Ci risiamo. Dopo aver sfasciato l’economia e prodotto milioni di disoccupati con le politiche di austerità, i compiti a casa e le riforme strutturali, lo spread riprende a salire e così i soldi delle nostre tasse se ne vanno direttamente nelle tasche degli speculatori. Come abbiamo visto basta che la BCE annunci di acquistare i titoli di stato per fermare la speculazione: se vuole la BCE è perfettamente in grado di bloccare la speculazione. Per questo la BCE deve immediatamente acquistare titoli dei diversi paesi e nel caso in cui non lo facesse il governo italiano deve obbligare la Banca d’Italia ad intervenire direttamente nell’acquisto di titoli italiani e deve emettere titoli a circolazione nazionale ad interesse pari al tasso di sconto europeo con cui pagare i propri debiti.