Alluvione, Ferrero: Solidarietà a chi sta spalando il fango

di Paolo Ferrero – La mia solidarietà e il mio plauso a chi da giorni in Liguria sta spalando fango e aiutando le persone che hanno subito danni da questa ennesima alluvione. Le colpe di queste tragedie non sono del tempo atmosferico e nemmeno, come vuol far credere Renzi, della “burocrazia” o della giustizia amministrativa. La responsabilità è dei governi, dall’ultimo ai precedenti, che non hanno mai fatto un piano pubblico per il riassetto del territorio e contro il dissesto idrogeologico, come proponiamo da tempo, che darebbe lavoro a tantissime persone e certamente limiterebbe i danni e la conta dei morti ogni volta che il maltempo imperversa sul nostro Paese. Nel Decreto “Sblocca Italia” ci sono pochi spiccioli per il rischio idrogeologico e 4 miliardi per finanziare ulteriori cementificazioni!

Va gridato forte e chiaro che la principale causa del disastro è la cementificazione selvaggia di cui porta la responsabilità il partito del cemento, cioè la politica subalterna ai costruttori da decenni. Di questa pessima tradizione nazionale e di quel blocco di interessi Renzi e il suo ministro Lupi sono i nuovi garanti in perfetta continuità con Berlusconi. Basti vedere che razza di norme stanno proponendo e approvando in questi mesi. Va ricordato che le diseconomie prodotte dalla speculazione edilizia ricadono sui cittadini come il fango. Ci associamo alla protesta dei comitati contro lo “sblocca Italia” e alla lettera aperta con cui urbanisti, architetti, esperti hanno chiesto la rottamazione della proposta di legge del ministro Lupi per il malgoverno del territorio.