In memoria di Roberto Romagnoli: Chi ha compagni non muore mai

roberto romagnoli

di Mauro Collina *

Non ci sono parole per descrivere il dolore che proviamo per la scomparsa del compagno Roberto Romagnoli, da tutti conosciuto come Dado Oscar.

Oscar si è spento ieri pomeriggio all’ospedale S.Orsola di Bologna dove era da giorni ricoverato.

La sua storia di militante comunista e internazionalista, nato in una famiglia comunista e partigiana, si intreccia con quella dei tanti che dagli anni sessanta del secolo scorso si battono contro il colonialismo e il capitalismo, che ancora oggi opprimono brutalmente i popoli nei vari continenti. Ma di un popolo e della sua rivoluzione il compagno Oscar si è appassionato in particolare, e forse innamorato, e fino all’ultimo ha cercato di difenderlo, con gesti concreti di vera solidarietà.

Il nostro rapporto si rafforza anche con la comune militanza, sin dalla sua fondazione, del Partito della Rifondazione Comunista. L’incontro con la storia di Cuba nasce durante una festa in uno spazio della periferia bolognese, e li matura l’idea di dar vita, anche nella nostra città, alla Villetta.

Sono passati tanti anni da quella sera, e tante sono state le iniziative e i progetti che insieme siamo riusciti a realizzare a Cuba, anche grazie al suo impegno e alla sua incrollabile determinazione.

Oscar sei stato un punto di riferimento per tutti noi, ci mancherai terribilmente caro amico, fratello, compagno.

Chi ha compagni non muore mai, è stato scritto, tu vivrai per sempre nei nostri cuori.

Bologna 21-01-2023

* Presidente La Villetta