Brasile: il messaggio di saluto del PRC-SE al Presidente Lula

Al Presidente della Repubblica Federale del Brasile

Luiz Inácio Lula da Silva.

Egregio Presidente, caro compagno Lula,

a nome del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea salutiamo il Presidente della Repubblica Federale del Brasile, compagno Luiz Ignacio Lula da Silva, i lavoratori e le lavoratrici ed il popolo tutto del Brasile.

Siamo consapevoli che il suo terzo mandato non sarà facile, perché, dopo la parentesi del governo Bolsonaro, si tratta di ricostruire il Paese.

In questi anni, in Brasile è aumentata drammaticamente la povertà e, come indicato nel suo discorso di insediamento, la priorità immediata del nuovo governo sarà quella di occuparsi dei più poveri.

Allo stesso tempo, nel medio e lungo termine, si tratta di rimettere in moto il Paese, dopo gli anni della disastrosa gestione della pandemia di Covid19 e di recessione economica.

Sappiamo che avrà davanti grandi sfide, per sconfiggere la fame ed il fascismo, attuare politiche di inclusione sociale, superando il paradigma neo-liberista.  C’è bisogno di unire un Paese polarizzato, promuovere l’economia dopo gli anni della pandemia e governare senza maggioranza al Congresso.

Sul versante della politica estera, siamo coscienti della necessità di recuperare l’immagine e la credibilità del Paese, rafforzare l’unità e l’integrazione non subalterna dei popoli dell’America Latina, anche attraverso la UNASUR e la CELAC e contribuire al consolidamento dei Paesi BRICS.

Non sarà facile, ma, con la sua vittoria, nel gigante sudamericano si riapre una speranza.

Le facciamo i nostri migliori auguri per affrontare con successo le sfide che ha davanti.

Un abraccio fraterno,

Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale