Acerbo (Rifondazione – Unione Popolare): Sciopero generale contro carovita in Francia. Esempio da imitare

Rifondazione Comunista saluta lo sciopero generale contro il carovita che oggi blocca la Francia, con 200 manifestazioni in tutto il paese.
In Italia bisogna fare come in Francia e ci sarebbero ragioni anche più forti, dato che l’aumento delle bollette è assai superiore a quello francese.
I sindacati francesi chiedono di aumentare salari e pensioni per adeguarli all’inflazione attraverso la scala mobile, come ha spiegato il segretario della CGT.
Il miglior antidoto alle destre fascistoidi è la lotta popolare e la mobilitazione della classe lavoratrice.
Lo sciopero è stato anticipato domenica scorsa dalla grande marcia contro il carovita a Parigi conclusa con il comizio di Melenchon che ha invitato a trasformare la NUPES, la coalizione di sinistra arrivata seconda alle legislative, in un nuovo Fronte Popolare.
Una nuova sinistra popolare e anticapitalista è necessaria anche in Italia. Quello francese è un buon esempio da imitare sia sul piano politico, che sindacale.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, coordinamento Unione Popolare