Rifondazione: il 4 novembre 2016 Erdogan faceva arrestare co-presidenti Hdp

“Il 4 novembre di cinque anni fa Erdogan, il dittatore amico dell’Italia e della NATO, faceva arrestare i co-presidenti del Partito Democratico dei Popoli (HDP), Figen Yüksekdag e Selahattin Demirtaş insieme a altri parlamentari della sinistra. Lo ricordiamo per rimarcare che la guerra contro l’HDP e il popolo curdo continua mentre Erdogan viene accolto con tutti gli onori nei vertici internazionali come il G20 a Roma. Diffondiamo il rapporto che ci ha mandato il compagno Devriş Çimenrappresentante dell’HDP in Europa, che ringraziamo per aver partecipato al nostro congresso nazionale tenutosi a Chianciano dal 22 al 24 ottobre”,

Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale
Marco Consolo, Responsabile Area Esteri e Pace
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Il regime di Erdogan prende di mira HDP e curdi

di Devriş Çimen,
rappresentante dell’HDP in Europa

• Il 4 novembre, i copresidenti del Partito Democratico dei Popoli (HDP), Figen Yüksekdag e Selahattin Demirtaş, insieme ad altri parlamentari, arriveranno il quinto anniversario del loro arresto
  • Oltre 4.000 membri dell’ HDP sono attualmente in carcere
  • Decine di giornalisti sono stati arrestati e i media sono stati censurati
  • L’HDP sta affrontando un potenziale divieto da parte della Corte Costituzionale
  • 108 membri di spicco dell’HDP rischiano l’ergastolo nel “caso Kobanê” in corso
  • Il parlamento turco ha esteso il mandato alle truppe turche in Iraq e Siria
  • La Turchia ha mostrato disprezzo per il diritto internazionale e i diritti umani, ignorando anche le decisioni di diverse istituzioni internazionali, come il Consiglio d’Europa, il Parlamento europeo e la Corte europea dei diritti dell’uomo
  • La Turchia continua ad essere una “potenza occupante” nel nord della Siria (Rojava) e nel nord dell’Iraq (Sud Kurdistan), e a commettere violazioni dei diritti umani nelle aree che occupa
  • Ci sono state numerose segnalazioni sull’uso di armi chimiche da parte della Turchia nel nord dell’Iraq (Kurdistan meridionale)

Con questi punti, vogliamo attirare la vostra attenzione sulle procedure arbitrarie del regime di Erdoğan e sui suoi metodi autoritari nella lotta contro i curdi in Turchia e nei Paesi confinanti. Di seguito, esaminiamo alcuni di questi punti in modo più dettagliato.

Il 4 novembre ricorre l’anniversario della detenzione dei copresidenti dell’HDP Figen Yüksekdag e Selahattin Demirtaş, in carcere dal 2016. Il Partito continua a resistere alla repressione arbitraria e sistematica . Nei tribunali turchi si stanno svolgendo processi contro i nostri ex co-presidenti incarcerati, contro i parlamentari dell’HDP, contro i nostri co-sindaci licenziati, contro molti altri membri del Partito e contro il Partito stesso. I più notevoli sono il “caso Kobanê” e il tentativo di vietare l’HDP. Se il divieto fosse approvato dal tribunale, ciò significherebbe anche un divieto di 5 anni sulla politica attiva per 451 esponenti politici dell’HDP.

Processi arbitrari e migliaia di carcerazioni

L’HDP vede questi processi come politicamente motivati. Non c’è altro modo per intendere questi procedimenti arbitrari. In Turchia, abbiamo visto il regime di Erdoğan prendere il controllo di tutte le istituzioni statali. L’HDP è il secondo partito di opposizione in Turchia, ed è stato sistematicamente oppresso per anni dal regime nazionalista islamico. Dal 2016, oltre 10.000 membri dell’HDP sono stati imprigionati. Più di 4.000 sono ancora in carcere. Migliaia di altri prigionieri politici sono attualmente in carcere in Turchia. Oggi, il 95% dei media turchi è controllato dal regime e il restante 5% subisce una censura costante. Decine di giornalisti sono stati incarcerati per anni, a causa dei loro reportage critici.

Tutti questi prigionieri politici sono soggetti a violazioni dei diritti umani, compreso l’isolamento, la mancanza di cure mediche e la tortura psicologica e fisica. Queste violazioni sono state oggetto di segnalazioni da parte di molte organizzazioni per i diritti umani.

L’ex co-presidente dell’HDP, Selahattin Demirtaş, è oggetto di numerosi processi nei tribunali turchi. La Corte costituzionale turca aveva stabilito che la sua detenzione era illegale. La Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato la sua carcerazione e ha ripetutamente chiesto il suo rilascio. Tuttavia, tutte le detenzioni dei membri dell’HDP sono motivate politicamente e Demirtaş continua a essere tenuto in ostaggio politico dal regime di Erdoğan.

Perché l’HDP è perseguito per le proteste di Kobanê?

Selahattin Demirtaş è sotto processo nel cosiddetto Caso Kobanê, insieme ad altri 107 imputati. Tra le tante imputazioni, sono accusati di “distruggere l’unità dello Stato e l’integrità del Paese”, in connessione con le proteste di Kobanê nel 2014.

Quando il cosiddetto ‘Stato Islamico’ (ISIS) ha attaccato la città curda di Kobanê in Siria, vicino al confine turco, ci sono state grandi manifestazioni e azioni di solidarietà a sostegno di Kobanê da parte di migliaia di persone in Turchia e nel mondo. In Turchia, ci sono stati violenti scontri ed escalation con le forze di sicurezza turche durante le proteste all’inizio di ottobre 2014. L’HDP è ritenuto responsabile di questi scontri dal regime di Erdoğan. Con questo processo il regime vuole criminalizzare queste manifestazioni e anche la solidarietà mondiale con la resistenza di Kobanê.

Erdoğan percepisce la resistenza curda e la vittoria curda contro l’ISIS come minacce. In quel periodo, la gente in Turchia si aspettava che il governo turco sostenesse la resistenza contro l’ISIS. Tuttavia, per Erdoğan, l’ISIS ha fornito una gradita opportunità per distruggere le conquiste curde in Rojava (Siria settentrionale e orientale) senza troppi interventi.

Sullo sfondo di questi eventi, era ancora in corso il cosiddetto “processo di pace” tra il regime di Erdoğan e il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK). Mirava ad espandere le condizioni democratiche in Turchia e a risolvere la “questione curda” attraverso un quadro democratico e pacifico. Tuttavia, questi colloqui di pace sono stati interrotti a causa della posizione anti-curda di Erdoğan.

Nelle elezioni parlamentari del giugno 2015, l’HDP è stato in grado di aumentare la propria quota di voti al 13,1%, con oltre 6 milioni di voti. Ha superato la soglia elettorale del 10% per entrare in parlamento con 80 seggi. Ciò ha impedito all’AKP di Erdoğan di raggiungere una maggioranza parlamentare che gli avrebbe consentito di modificare la Costituzione. Dopo di ciò, Erdoğan ha iniziato una sistematica campagna di vendetta contro l’HDP. Le città della Turchia sudorientale con un’alta percentuale di voti per l’HDP sono state assediate dalle forze armate e di sicurezza turche, causando la morte di centinaia di persone. Lo stato di emergenza imposto a queste città è diventato una routine quotidiana per gli abitanti. Invece di democratizzare il paese, il regime di Erdoğan ha usato la guerra come strumento politico.

Estensione del mandato parlamentare alle truppe turche in Iraq e Siria

Il 26 ottobre 2021, nel parlamento turco è stata approvata una risoluzione per consentire l’invio di più truppe in Iraq e in Siria, in altre parole, per consentire l’invasione e l’occupazione militari permanenti. Questa è stata un’ulteriore estensione delle risoluzioni approvate per la prima volta in parlamento nel 2007 per l’Iraq e nel 2012 per la Siria. In entrambi i paesi, l’esercito turco sta creando le proprie basi militari. La scorsa settimana, il mandato è stato prorogato per altri due anni, fino a ottobre 2023.

L’HDP (Partito Democratico dei Popoli), il CHP (Partito Popolare Repubblicano), il TIP (Partito dei Lavoratori della Turchia) e il DBP (Partito delle Regioni Democratiche) hanno respinto la mozione in parlamento. Anche i partiti politici esterni al parlamento e le organizzazioni non governative si sono opposti al mandato militare. Tuttavia, i parlamentari dell’AKP (Partito Giustizia e Sviluppo), MHP (Partito del Movimento Nazionalista) e IYI Party (Partito Buono) hanno votato a favore della mozione. Il co-presidente dell’HDP, Pervin Buldan, ha definito il mandato una “estensione della guerra e dell’occupazione”.

La presenza e le azioni della Turchia in Siria e Iraq violano il diritto internazionale e i diritti umani. La Turchia sta commettendo enormi crimini contro l’umanità . Recentemente, la Turchia è stata descritta dalla Commissione Europea come una “potenza occupante” nel nord della Siria (Rojava). Nel nord dell’Iraq (Kurdistan meridionale), la Turchia conduce da anni una guerra contro il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) e sta ampliando la propria rete di basi militari.

Uso di armi chimiche vietate

Come parte dell’invasione in corso nel nord dell’Iraq, diversi rapporti hanno accusato la Turchia di usare armi chimiche. L’uso di armi chimiche è un crimine di guerra e una violazione del diritto internazionale. Gli appelli per un’indagine da parte dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) stanno diventando sempre più numerosi e più forti – anche da organizzazioni internazionali di donne e intellettuali curdi e arabi, sia dal nord dell’Iraq, che dal resto dell’Iraq.

Le proteste sono in corso da settimane e ci sono stati numerosi appelli all’OPCW e all’ONU da diversi organismi. La questione è stata sollevata nell’UE e nei parlamenti europei e il gruppo di amicizia curdo al Parlamento europeo ha chiesto un’indagine sugli attacchi.

La Turchia ha il dovere di rispettare la legge sui diritti umani e le leggi e le norme internazionali. Finora non l’hanno fatto. Se continua così, è dovere degli organismi internazionali chiedere conto alla Turchia e imporre misure legali.

Sin dalla sua fondazione, l’HDP ha sempre difeso i diritti e i valori umani. Ciò ha portato alla sua repressione sistematica. L’HDP proseguirà la sua lotta per la democratizzazione e farà del suo meglio per garantire che la Turchia garantisca i diritti umani e le leggi e le norme internazionali. Se gli organismi internazionali sono interessati a una Turchia democratica, allora devono sostenere l’HDP e non lasciarlo da solo. Infatti, come spesso si dice, l’HDP è l’unica vera opposizione al regime di Erdoğan. L’HDP è il ponte verso una Turchia democratica.