MANIFESTAZIONE CONTRO BOLSONARO A PISTOIA

UNA MANIFESTAZIONE DI CITTADINE E CITTADINI PER PROTESTARE CONTRO LA PRESENZA DI BOLSONARO A PISTOIA

Il 2 novembre alle ore 9.30 il Presidente del Brasile Jair Bolsonaro sarà a Pistoia in visita al Sacrario di San Rocco dedicato alle vittime della “Forza di Spedizione Brasiliana” (FEB).

Bolsonaro è colui che fin dal suo insediamento nel 2019 ha lasciato bruciare l’Amazzonia e consentito lo sterminio dei popoli indigeni, per favorire le lobby dell’agribusiness che lo hanno appoggiato alle elezioni.

E’ colui che non ha mai condannato l’omicidio di Marielle Franco, parlamentare socialista e attivista LGBTQi, assassinata nel 2018 dagli squadroni della morte vicini al partito e alla famiglia del Presidente.

E’ colui che, negando l’esistenza del Covid-19, ha lasciato diffondere il virus senza controllo, provocando la morte di 606.000 brasiliani.

Il 10 agosto l’associazione dei popoli dell’Amazzonia l’ha denunciato alla Corte Penale Internazionale con l’accusa di genocidio, ecocidio e politica anti-indigena.

Il 27 ottobre la Commissione d’inchiesta sul Covid del Parlamento brasiliano ha proposto la sua incriminazione per reati legati alla gestione dell’emergenza sanitaria, tra cui i crimini contro l’umanità, prevaricazione, ciarlataneria e istigazione a delinquere.

Per tutte queste ragioni Bolsonaro non è gradito a Pistoia.

Bolsonaro offende la memoria dei quei giovani militari brasiliani che hanno perso la vita per dare la democrazia e la libertà alle nostre terre e ai nostri paesi.

Per questo invitiamo tutte le cittadine e i cittadini democratiche/i a manifestare il proprio dissenso e la propria indignazione per la sua presenza a Pistoia, ritrovandoci tutte e tutti martedì 2 novembre in Piazza Duomo dalle ore 9.30.

VIVA LA DEMOCRAZIA, VIVA LA LIBERTA’, VIVA LA FEB!

Prime adesioni: Associazione Palomar,  Europa Verde,  M5S, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, Partito Comunista Italiano, PC,