Venezuela: La relatrice speciale dell’ONU, Alena Douhan, sulla situazione dei diritti umani e gli effetti delle sanzioni coercitive e unilaterali sulla popolazione

Diritti umani e misure coercitive unilaterali: La relatrice speciale delle Nazioni Unite sull’impatto negativo delle misure coercitive unilaterali sul godimento dei diritti umani, la signora Alena Douhan, conclude la sua visita nella Repubblica Bolivariana del Venezuela
Risultati preliminari della visita Repubblica Bolivariana del Venezuela Caracas (12 febbraio 2021)
La Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sull’impatto negativo delle misure coercitive unilaterali sul godimento dei diritti umani, Sig.ra Alena Douhan, in visita nella Repubblica Bolivariana del Venezuela dal 1° al 12 febbraio 2021.

La Relatrice Speciale dell’ONU ringrazia il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela per aver consentito e sostenuto la sua visita nel Paese. Lo scopo della visita era valutare l’impatto delle sanzioni unilaterali sul godimento dei diritti umani delle persone che vivono in Venezuela e di qualsiasi altra persona colpita. Queste osservazioni preliminari sono il risultato di ampie consultazioni con un’ampia gamma di interlocutori. Il rapporto completo sarà presentato al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite nel settembre 2021.

La Relatrice Speciale ha incontrato il Presidente e il Vice Presidente della Repubblica; Vicepresidenti incaricati dei poteri esecutivo, legislativo, giudiziario, cittadino ed elettorale; i Ministri degli Affari Esteri, della Salute, dell’Istruzione, della Pianificazione, dell’Economia, delle Finanze, del Petrolio, delle Miniere, del Cibo, delle Donne e dell’Uguaglianza di Genere, del Blocco (Bloqueo), della Casa, del Lavoro sociale, della Scienza, Tecnologia, Trasporti, Cultura e Popoli Indigeni; il Coordinatore dei Comitati Locali di Produzione e Fornitura (CLAP); il Segretario generale del Comitato per i diritti umani; il Presidente della PDVSA; il Presidente della Banca Centrale, il Direttore delle Telecomunicazioni, il Presidente della Corte Suprema, l’Ispettore Fiscale, il Procuratore Generale; il Presidente e i membri dell’Assemblea Nazionale; il difensore del Popolo; il Segretario Esecutivo dell’ALBA; rappresentanti di tutto lo spettro di partiti politici, opposizione e sindacati; organizzazioni umanitarie nazionali e internazionali; del settore privato; della Chiesa cattolica; come degli attori nel governo venezuelano che lavorano nei settori della salute, dei diritti umani, della protezione dell’infanzia, delle donne e dei bambini; medici familiari; docenti universitari; insegnanti scolastici; ricercatori indipendenti e, cosa più importante, vittime di violazioni dei diritti umani.

La Relatrice Speciale ha anche incontrato i rappresentanti del team delle Nazioni Unite nel paese e la comunità diplomatica. Ha visitato l’ospedale pediatrico di Corazón; lo stabilimento farmaceutico di Quimbotiec; il complesso cananeo; la scuola elementare Hugo Chávez e la scuola materna Ciudad Mariche, nella periferia di Caracas. Nello Stato di Carabobo, il Governatore ha facilitato un incontro con i direttori delle aziende pubbliche (acqua, luce, gas e telecomunicazioni), la condizione di maternità registrata all’ospedale statale, uno dei centri di salute primaria provinciali ispirati al modello cubano e diverse organizzazioni nel governo.

La Relatrice Speciale esprime la sua gratitudine a tutti questi interlocutori che hanno generosamente offerto il loro tempo, informazioni, analisi, esperienze e pensieri per aiutarla a capire cosa ha portato a una situazione molto complessa e allarmante. La Relatrice Speciale loda la calorosa accoglienza e la forma costruttiva e collaborativa con cui il Governo ha facilitato la sua visita, che ha consentito un dialogo franco e aperto.

Vorrei esprimere il mio speciale ringraziamento al Ministero degli Affari Esteri per l’efficace collaborazione con il loro staff. Ringrazio anche il workshop del coordinatore residente delle Nazioni Unite per il suo supporto e assistenza durante la visita.

Il contesto della visita al paese

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni contro il Venezuela dal 2005, quando hanno introdotto sanzioni selettive contro persone ed entità presumibilmente coinvolte nel traffico di droga. Ha sollecitato un embargo sulle armi nel 2006 perché riteneva che il governo non stesse cooperando a sufficienza negli sforzi antiterrorismo.

Successivamente, una legge statunitense del 2014 dà luogo a sanzioni contro i funzionari venezuelani che, tra le altre cose, sono accusati di repressione violenta delle proteste, persecuzione degli oppositori politici, taglio della libertà di stampa e corruzione.

Nel 2015, gli Stati Uniti hanno dichiarato la situazione in Venezuela come un’emergenza nazionale che ha minato la sicurezza e la politica estera degli Stati Uniti.

Nel 2017, gli Stati Uniti hanno qualificato come illegittime le elezioni legislative venezuelane e hanno imposto sanzioni contro il governo e altre entità, tra cui PDVSA, bloccando le loro transazioni e l’accesso ai mercati finanziari americani.

Nel 2018, dopo le elezioni presidenziali venezuelane, gli Stati Uniti hanno irrigidito le sanzioni contro il governo, citando come causa la gestione economica, la corruzione, la rappresentanza degli oppositori politici e gli sforzi per minare la democrazia.

Nel gennaio del 2019, gli USA riconoscono il leader dell’Assemblea nazionale Juan Guaidó come presidente ad interim del Venezuela, e sollecitato ulteriori sanzioni contro PDVSA, la Banca centrale del Venezuela e funzionari governativi, imponendo un embargo economico totale nell’agosto 2019.

Hanno dato a Guaidó anche il controllo dei beni e delle proprietà del governo venezuelano nelle banche americane, compreso il denaro che va alla PDVSA dalla sua filiale americana, Citgo.

Altre sanzioni degli Stati Uniti nel 2018 e 2019 sono andate ai settori dell’oro e altre miniere, cibo, criptovalute e banche.

Nel settembre 2020 sono state imposte sanzioni americane a cinque legislatori che hanno diretto i partiti che hanno collaborato con il governo.

Dal 2020, gli Stati Uniti hanno cercato di bloccare il Venezuela in modo che non ottenesse carburante dall’Iran includendolo nell’elenco dei corsari del petrolio, vietando l’uso dei porti aerei e marittimi venezuelani e il blocco dei beni della compagnia Rosneft.

Sembra che i funzionari statunitensi abbiano lanciato minacce non ufficiali per impedire le transazioni di stati terzi con il Venezuela.

La Relatrice Speciale ONU prende atto della decisione del governo degli Stati Uniti di rivedere le sanzioni USA del 21 aprile 2020, in modo da ridurre al minimo l’impatto umanitario della pandemia, con la misura del governo degli Stati Uniti, del 2 febbraio 2021, per ammorbidire le sanzioni che influenzano il funzionamento delle operazioni ordinarie nei porti e negli aeroporti venezuelani.

L’Unione Europea ha imposto sanzioni contro il Venezuela nel 2017, tra cui un embargo sulle armi, il divieto di esportare altre merci che potrebbero essere utilizzate per la rappresentanza interna, il divieto di esportare tecnologia e il materiale per la sorveglianza delle intercettazioni delle telecomunicazioni, il divieto di viaggiare in Venezuela e il congelamento dei beni di persone le cui azioni sono state considerate dall’UE come un tentativo contro la democrazia, lo stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, contestati dal Venezuela dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione Europea.

È stato anche riferito che 1.200 milioni di dollari di fondi del governo del Venezuela sono stati congelati da una banca portoghese nel 2019.

Sono inoltre congelati circa 2.000 milioni di dollari della Banca centrale del Venezuela e depositati presso la Banca d’Inghilterra, caso preso in considerazione nei tribunali britannici.

Nel 2017 e nel 2018, il Canada ha congelato i beni e vietato le transazioni per le proprietà dei funzionari venezuelani accusati di rappresaglie, gravi violazioni dei diritti umani, corruzione, censura, esecuzioni extragiudiziali e altri atti.

Nel 2018, il Messico ha congelato i beni e imposto restrizioni di viaggio a 13 alti funzionari venezuelani.

Nel 2018 e nel 2019, la Svizzera ha imposto un embargo sulle armi al Venezuela e ha congelato i beni e imposto restrizioni di viaggio ai funzionari venezuelani.

Nel 2019 la Colombia ha vietato l’ingresso di 200 venezuelani legati al governo.

Panama ha imposto nel 2018 sanzioni selettive contro persone ed entità venezuelane considerate altamente rischiose, per partecipare al blocco dei capitali, al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione di armi di distruzione di massa.

Nel 2019, 13 dei 14 paesi del gruppo di Lima hanno accettato di vietare l’ingresso di funzionari venezuelani e hanno negato l’accesso ai loro sistemi finanziari.

Sempre nel 2019, la maggior parte delle parti del Trattato di Rio ha approvato una risoluzione che consente l’imposizione di sanzioni selettive, compreso il congelamento dei beni, ai funzionari venezuelani presumibilmente coinvolti in traffico di droga, attività terroristiche, criminalità organizzata e / o violazioni dei diritti umani.

Il 13 febbraio 2020, il Venezuela ha presentato una remissione alla Corte penale internazionale ai sensi dell’articolo 14 dello Statuto di Roma rispetto alle misure coercitive unilaterali.

Situazione economica e umanitaria in Venezuela

Il Venezuela ha una delle più grandi riserve di petrolio del pianeta. Il petrolio è stata la principale esportazione del paese e la principale fonte di reddito e di cambio.

Dal 2000, il governo ha annunciato il lancio di una vasta gamma di progetti sociali nei settori della vita, dell’istruzione, dell’alfabetizzazione, del cibo, dell’approvvigionamento idrico, dell’assistenza sanitaria, della pianificazione familiare, dell’alfabetizzazione informatica e dello sviluppo della comunità, gran parte di ciò che è stato realizzato, a costo zero per i privati, è stato sostanzialmente sovvenzionato dallo Stato.

L’economia mono-orientata è dipesa in gran parte dalle vendite di petrolio; la maggior parte dei prodotti, dai macchinari e dai pezzi di ricambio agli alimenti e ai medicinali, sono stati importati principalmente dagli Stati Uniti e dall’Europa.

La produzione interna si è mantenuta ad un livello abbastanza contenuto e non è stata in grado di soddisfare le esigenze di consumo interno.

Le difficoltà dell’economia sono iniziate nel 2014 con il calo dei prezzi del petrolio.

Tra gli altri fattori che influenzano l’economia venezuelana, si è parlato di gestione, corruzione e controlli statali sui prezzi.

Le sanzioni unilaterali di Stati Uniti, l’Unione Europea e altri paesi si sono accentuate e hanno aggravato i problemi citati.

E’ noto che gli introiti pubblici e il bilancio dello stato si sono ridotti del 99% e che il paese attualmente vive con l’1% del suo reddito precedente alle sanzioni.

I rimedi dall’estero sono stati ridotti a causa del blocco dei beni dello Stato e della complessità dei bonifici e degli impedimenti alla loro esecuzione.

Quattro anni di iperinflazione hanno causato la svalutazione totale della moneta nazionale (1 USD = 1,8-1,9 milioni di bolivar).

I salari mensili nel settore pubblico sono stati ridotti da 150-500 USD nel 2015, a 1-10 USD nel 2020 e un livello di povertà crescente.

Nel 2018-2019, il governo ha introdotto nuove politiche economiche: il controllo dei prezzi è stato revocato e il settore privato è stato liberalizzato.

Tuttavia, l’inasprimento delle sanzioni che il paese deve affrontare dal 2015 ha minato il possibile impatto positivo delle riforme attuali, nonché la capacità dello Stato di mantenere le infrastrutture e realizzare progetti sociali.

Il Venezuela sta attualmente affrontando una mancanza di macchinari, forniture, elettricità, acqua, carburante, gas, cibo e medicinali necessari.

I beni venezuelani congelati nelle banche di Stati Uniti, Regno Unito e Portogallo ammontano a 6.000 milioni di dollari.

Si informa che l’acquisto di beni e pagamenti da aziende pubbliche è bloccato o congelato.

Il settore privato, organizzazioni governative, università, club sportivi e cittadini venezuelani denunciano il rifiuto della reticenza delle banche estere ad aprire i propri conti bancari, compresi quelli delle banche corrispondenti negli Stati Uniti e in Europa; difficoltà nell’ottenere visti e acquistare biglietti; la necessità di agire tramite agenti di paesi terzi; e la necessità di pagare costi assicurativi aggiuntivi.

Il deferimento delle sanzioni economiche e il crescente eccesso di compliance hanno dato luogo all’approvazione della Legge Costituzionale Anti-Bloqueo nell’ottobre 2020.

È stato riferito che le linee elettriche oggi possono funzionare meno del 20% della loro capacità.

Si stima che il numero di venezuelani che hanno abbandonato il Paese in cerca di una vita migliore dal 2015 oscilli tra 1 e 5 milioni e che la popolazione si ridurrà a circa 27 milioni nel 2021.

La maggior parte dei servizi pubblici hanno visto una riduzione tra il 30% e il 50% del suo personale, compresi i più qualificati (medici, infermieri, ingegneri, insegnanti, insegnanti, insegnanti, polizia, ecc.), cosa che ha causato disorganizzazione interna, aumento del carico di lavoro per il resto del personale, una riduzione del servizio e una riduzione della loro qualità.

Si stima che il 90% delle famiglie sia allacciato alla rete idrica nazionale. Tuttavia, molte famiglie riferiscono frequenti tagli a causa di interruzioni di corrente che interessano le pompe dell’acqua e la manutenzione delle infrastrutture e la carenza di personale qualificato per la manutenzione.

La distribuzione dell’acqua può essere attuata solo “a turni” per garantire la consegna a tutta la popolazione, e la maggior parte delle famiglie può accedere all’acqua solo una volta alla settimana per alcune ore.

A causa delle sanzioni commerciali, l’uso di agenti chimici per trattare e purificare l’acqua per l’acqua potabile è stato ridotto del 30%.

Le sanzioni all’importazione di cibo, che costituisce più del 50% del consumo alimentare interno, ha causato una crescita costante della malnutrizione negli ultimi 6 anni, con oltre 2,5 milioni di persone in una situazione di grave insicurezza alimentare.

I meccanismi per affrontare questa situazione includono la riduzione del numero di pasti giornalieri (1 o 2 invece di 3); la riduzione del cibo e della qualità del cibo; la decapitalizzazione / vendita dei casalinghi da mangiare; e la riduzione della spesa per salute, abbigliamento e istruzione; con un correlato aumento di crisi familiari, tensioni, violenze e separazioni; lavoro minorile; partecipazione all’economia sommersa; attività criminale, compreso il traffico di droga e di esseri umani; il buon lavoro; l’emigrazione.

Il programma CLAP (fornitura gratuita di alimenti), varato come iniziativa del governo nel 2017 e che copre 6 milioni di famiglie in tutto il paese, vede diminuire la diversità e completezza dei prodotti necessari.

Il Venezuela ha fatto completamente affidamento sui medicinali importati dall’estero, sebbene la maggior parte dei servizi medici pubblici fossero forniti dallo Stato gratuitamente prima del 2016.

Gli ostacoli all’assistenza sanitaria compresa la grave mancanza o carenza di medicinali e vaccini; l’aumento dei prezzi; la carenza di elettricità per alimentare le apparecchiature; la scarsità d’acqua e problemi di igiene che influiscono sull’igiene; il deterioramento delle infrastrutture dovuto alla mancanza di manutenzione, all’assenza di parti di ricambio, o la mancanza di disponibilità di nuove attrezzature per mancanza di risorse o per la vendita e la consegna; il degrado delle condizioni di lavoro e la mancanza di dispositivi di protezione contro le malattie infettive; la perdita di personale in tutte le aree mediche a causa dei bassi salari; e il mancato completamento della costruzione di ospedali e centri di assistenza primaria.

In particolare, l’Hospital Cardiológico Infantil de Caracas subisce una diminuzione di 5 volte il numero di interventi chirurgici (da una media di 1.000 interventi annuali nel periodo 2010-2014 a 162 nel 2020). I posti di medici negli ospedali pubblici sono vacanti al 50-70%.

Attualmente solo il 20% circa delle apparecchiature mediche è in funzione.

Il paese ha dovuto affrontare una grave carenza di farmaci e vaccini contro morbillo, febbre gialla e malaria nel 2017-2018. La mancanza di cure per l’HIV nel 2017-2018 che ha si suppone abbia comportato, secondo i rapporti, un grave aumento del tasso di mortalità.

Il dirottamento dei beni dalla filiale americana di PDVSA, CITGO, ha impedito trapianti di fegato e midollo osseo a 53 bambini venezuelani; i trasporti per il trapianti sono stati effettuati in Italia e Argentina prima del 2016 con addebito allo Stato.

La Relatrice Speciale ONU osserva anche la crescita della mortalità neonatale e materna dal 2013, con un leggero miglioramento nel 2019, quando è stata attivata la cooperazione umanitaria con l’UNICEF, l’OPS, la chiesa e altre organizzazioni umanitarie.

Altri effetti dannosi della crisi sono il crescente problema delle gravidanze di ragazze adolescenti, che sta raggiungendo un livello critico a partire dall’età di 12 e 13 anni e che sono causati dalla mancanza di accesso alle informazioni e all’uso di metodi contraccettivi; così come l’aumento dell’HIV/AIDS dovuto alle scarsità di relazioni protettive.

L’istruzione scolastica e universitaria ha subito una grave interruzione del sostegno del governo dal 2016, compresa la cessazione delle riduzioni nella fornitura di uniformi scolastiche, scarpe, zaini e forniture per laboratori; e la riduzione del numero di pasti giornalieri nella scuola (da 2 a 1), la riduzione della sua quantità e la diversità degli alimenti o la sua totale cancellazione. L’indisponibilità di risorse finanziarie e la reticenza delle società straniere a commerciare con le istituzioni pubbliche venezuelane e, anche con le società private, ha causato la sospensione del Programma Canaima, iniziato nel 2015 per assemblare computer portatili compatti con finalità educative di cui 6,5 milioni erano stati distribuiti attraverso il sistema scolastico senza alcun costo.

Gli incidenti tecnici nel 2019 hanno paralizzato il satellite pubblico del Venezuela, riducendo sostanzialmente la copertura Internet nel paese e rendendo difficile imparare a distanza durante il corso della pandemia.

Prima della crisi economica e umanitaria, il governo venezuelano ha attivato la cooperazione con UNDP, UNICEF, UNAIDS, OPS, altre agenzie internazionali, nonché con la chiesa, con il settore privato e con le ONG umanitarie che forniscono assistenza umanitaria, facilitando la ricostruzione di impianti e sistemi idrici, la fornitura somministrazione di vaccini, medicinali, analisi e indagini mediche, reagenti, materiale scolastico e cibo.

Tuttavia, i tentativi di riacquisire i fondi congelati presso la Banca d’Inghilterra per l’acquisto di medicinali, vaccini, kit di protezione e attrezzature mediche attraverso UNDP e OPS nel 2020 sono falliti. Non sono stati sbloccati fondi per l’acquisto di COVAX attraverso l’OPS nel 2020 – 2021.

Nonostante l’intensificazione del lavoro con gli attori umanitari, sono stati segnalati alcuni casi di sorveglianza e persecuzione delle personalità di ONG nazionali che partecipano al lavoro umanitario.

Valutazione della base giuridica per l’imposizione di sanzioni

La Relatrice Speciale ONU ritiene che lo stato di emergenza nazionale annunciato dal Governo degli Stati Uniti l’8 marzo 2015 come base per l’introduzione delle sanzioni contro il Venezuela e più volte prorogato, non soddisfa i requisiti di cui all’art. 4 del Patto internazionale sui diritti civili e politici, come l’esistenza di una minaccia effettiva per la vita della nazione, la limitazione delle misure alle esigenze effettive della situazione, una durata limitata, l’assenza di discriminazioni, la proibizione di derogare al diritto alla vita e il divieto di punire attività che non costituiscono reato, come menzionato nella comunicazione degli esperti in diritti umani del 29 gennaio 2021.

Lo Special Rapporteur sostiene che le sanzioni unilaterali contro il petrolio, l’oro, l’estrazione mineraria e altri settori economici, la compagnia aerea di stato e l’industria televisiva costituiscono una violazione del diritto internazionale e non si esclude la loro illeicità in riferimento alle contromisure.

Il proposito annunciato di una campagna di “massima pressione” – per cambiare il governo del Venezuela – viola il principio di uguaglianza sovrana degli Stati e costituisce un intervento negli affari interni del Venezuela che influenza anche le loro relazioni regionali.

Facendo riferimento alle regole consuetudinarie sull’immunità dei beni dello Stato, la Relatrice Speciale ricorda che i beni della Banca Centrale sono utilizzati dai funzionari pubblici con finalità dello Stato del Venezuela e non a titolo privato o governativo.

Pertanto, il congelamento dei beni della Banca centrale del Venezuela per non aver riconosciuto il suo governo, nonché l’adozione delle relative sanzioni, viola i diritti sovrani del paese e impone che il suo governo effettivo debba garantire i bisogni della popolazione.

La Relatrice Speciale ONU sostiene che l’inclusione di funzionari statali nell’elenco ufficiale dei sanzionati contraddice il divieto di punire un’attività che non costituisce un crimine, impone ai dipendenti la possibilità di rappresentare gli interessi del Venezuela nei tribunali internazionali e in altre istituzioni internazionali e ha minato il principio di uguaglianza sovrana degli Stati.

Allo stesso modo, i ripetuti dinieghi delle banche di Stati Uniti, Regno Unito e Portogallo che si sono appropriati di beni venezuelani necessari per l’acquisto di medicinali, vaccini e kit di protezione, sotto il controllo di organizzazioni internazionali, violano il principio citato e impediscono la capacità di risposta del Venezuela all’emergenza COVID-19.

La Relatrice Speciale è preoccupata che le sanzioni selettive unilaterali nella loro forma attuale violino, come minimo, gli obblighi che derivano dagli strumenti universali e regionali nel settore dei diritti umani, molte delle quali sono di carattere perentorio – garazie processuali e presunzione di innocenza -, in considerazione del fatto che le ragioni della loro introduzione non costituiscano, nella loro maggior parte, crimini internazionali, né abbiano a che fare con l’ambito della giurisdizione penale universale, pur prendendo atto della presentazione del caso dinanzi alla Corte penale internazionale da parte di un gruppo di Stati di una remissione contro il Venezuela il 27 settembre 2018.

La Relatrice Speciale ONU sottolinea che l’applicazione della giurisdizione extraterritoriale a cittadini e società di Stati terzi per la cooperazione con autorità pubbliche, cittadini e società del Venezuela, e le presunte minacce a detti Stati terzi, non è giustificata dal diritto internazionale e aumenta i rischi di eccesso rispetto alle sanzioni. La Relatrice Speciale rileva con preoccupazione le presunte minacce alle società private e ai donatori, partner e organizzazioni umanitarie di paesi terzi, così come l’introduzione di clausole di riservatezza nella Legge Costituzionale Anti-Blocco del Venezuela per quanto riguarda l’identità dei partner corrispondenti.

Impatto sul godimento dei diritti umani

La Relatrice Speciale ONU osserva con preoccupazione che le sanzioni settoriali contro le industrie petrolifere, aurifere e minerarie, il blocco economico del Venezuela e il congelamento dei beni della Banca Centrale hanno esacerbato la situazione economica e umanitaria preesistente impedendo l’uso delle risorse per sviluppare e mantenere le infrastrutture e per i programmi di sostegno sociale, che ha un effetto devastante su tutta la popolazione del Venezuela, in particolare su coloro che vivono in condizioni di estrema povertà, donne, bambini, operatori sanitari, persone con disabilità o malattie croniche o potenzialmente letali e la popolazione indigena.

La Relatrice Speciale sottolinea che le eccezioni umanitarie esistenti sono inefficaci e insufficienti, soggette a procedure lunghe e costose, e non coprono la consegna di pezzi di ricambio, attrezzature e macchinari necessari per la manutenzione e il ripristino dell’economia e dei servizi pubblici.

La Relatrice Speciale teme che l’applicazione di sanzioni extraterritoriali secondarie, nonché le presunte minacce di sanzioni, diano luogo a un eccesso di rispetto dei regimi sanzionatori esistenti, impedendo al governo del Venezuela, al suo settore pubblico e alle società private di acquisire macchinari, pezzidi ricambio, farmaci, cibo, forniture agricole e altri beni essenziali, comprese le licenze concesse dal governo degli Stati Uniti. Esse portano anche a un numero crescente di dinieghi di bonifici bancari, tempi di bonifico estesi (da 2 a 45 giorni), maggiori costi di consegna, assicurazione e bonifico bancario, nonché aumenti di prezzo segnalati per tutte le merci (in particolare le merci importate).

La Relatrice Speciale osserva con preoccupazione che la mancanza di risorse e la riluttanza di partner stranieri, banche e società di trattare con partner venezuelani comporta l’impossibilità di acquistare le necessarie attrezzature mediche e tecnologiche, reagenti e pezzi di ricambio per la riparazione e la manutenzione di elettricità, gas, acqua, trasporti pubblici, telefonia e sistemi di comunicazione, scuole, ospedali, alloggi e altre istituzioni pubbliche, che mina il godimento di molti diritti umani, compreso il diritto a una vita degna.

Nonostante la revisione periodica e l’aumento dei salari in Venezuela, lo stipendio medio nel settore pubblico è stimato tra i 2 ei 3 dollari USA al mese, che copre meno dell’1% del paniere di base del cibo e rende la popolazione sempre più dipendente sul sostegno sociale del Governo sotto forma di CLAP (pacchi di cibo) e periodici trasferimenti di denaro attraverso la “Carta de la Patria”, sovvenzioni multiple per funzionari pubblici, nonché aiuti umanitari esteri.

La Relatrice Speciale ONU osserva che ciò aumenta il livello di emigrazione, facilita la partecipazione delle persone all’economia grigia, interessando in primo luogo gli specialisti di alto livello del settore pubblico, inclusi medici, infermieri, insegnanti, professori universitari, ingegneri, poliziotti, giudici, tecnici e molti altri, violando i loro diritti economici, inclusi i diritti al lavoro, a un lavoro dignitoso, alla sicurezza sociale, inclusa la sicurezza sociale e a un livello di vita adeguato. Il numero di posti vacanti tra il personale necessario a garantire il normale funzionamento dei servizi pubblici sarebbe stato compreso tra 1/3 e 1/2. L’emigrazione di massa in assenza di trasporti a prezzi accessibili mette in pericolo la vita dei migranti e impone oneri aggiuntivi ai paesi ospitanti. Tra gli altri problemi, l’accesso a cibo, medicine e assistenza medica per i migranti venezuelani, la mancanza di documenti di identità per i bambini nati all’estero, la separazione delle famiglie e l’assenza di un’adeguata attenzione ai bambini che soggiornano con i nonni in Venezuela.

La Relatrice Speciale è preoccupata che la mancanza di benzina, con il conseguente aumento dei prezzi di trasporto, violi la libertà di movimento, impedisca l’accesso a ospedali, scuole e altri servizi pubblici, aggravi i problemi di consegna e distribuzione di cibo e forniture mediche – soprattutto nelle aree remote del paese, colpendo, tra le altre cose, la popolazione indigena e causando ritardi nei servizi pubblici, compresa la giustizia penale e civile. La segnalata mancanza di gasolio, utilizzato principalmente per scopi agricoli, industriali e di trasporto, ha un potenziale effetto drammatico sulla produzione e conservazione del cibo, con il rischio di aggravare ulteriormente l’insicurezza alimentare del popolo venezuelano, che sta già affrontando un deterioramento della quantità qualità del cibo e l’aumento della malnutrizione, aumentando così i rischi per la salute e le minacce alla vita.

La Relatrice Speciale rileva con preoccupazione che, a causa della mancanza di disponibilità di nuovi macchinari, pezzi di ricambio e personale competente, il popolo venezuelano ha un accesso limitato all’elettricità, il che impedisce, tra l’altro, il funzionamento delle pompe dell’acqua, con conseguente nella violazione del diritto all’acqua, compresa l’acqua potabile sicura e l’acqua sanitaria, aumentando i rischi di malattie rilevanti.

La Relatrice Speciale sottolinea che i bassi salari, l’assenza o l’insufficienza di materiale scolastico, uniformi scolastiche e cibo a scuola che il governo era solito fornire, i problemi di trasporto, l’assenza di elettricità e la copertura limitata di Internet e della telefonia mobile mettono in pericolo l’esercizio del diritto all’istruzione. Le ragioni di cui sopra, così come l’impossibilità segnalata di utilizzare risorse online con indirizzi IP venezuelani, influenzano l’accesso alle informazioni e la libertà di espressione.

La presunta riluttanza dei partner stranieri a cooperare con le istituzioni venezuelane, comprese le università, le società sportive e le ONG, nonché gli impedimenti ai trasferimenti di denaro, le difficoltà nell’ottenere i visti e il rifiuto di aprire e chiudere conti bancari di cittadini venezuelani o di società pubbliche e private con sede in Venezuela per paura di sanzioni secondarie, pregiudica il diritto all’istruzione, le libertà accademiche e i diritti culturali e impedisce la fornitura di aiuti umanitari.

La Relatrice Speciale teme inoltre che la carenza di gas, che costringe le persone a cucinare con il fuoco di legna, possa violare il diritto a un ambiente favorevole. Osserva che, per la necessità di garantire i bisogni umani essenziali per la sopravvivenza, il Governo ha sospeso tutti i programmi volti al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, compresi i progetti agricoli e sanitari, la tutela dell’ambiente, il miglioramento dell’alfabetizzazione e dell’informatica, la ricostruzione e altri.

La Relatrice Speciale sottolinea che il blocco di proprietà, beni e conti bancari di cittadini venezuelani da parte di banche e corrispondenti stranieri, spesso a causa di un’eccessiva osservanza, implica la violazione del diritto di proprietà. Rileva inoltre con preoccupazione che l’applicazione di sanzioni unilaterali contro il Venezuela incide sui diritti dei cittadini di paesi terzi, in particolare, la risoluzione di contratti con società di paesi terzi ha il potenziale rischio di incidere sui diritti economici e di proprietà dei loro proprietari e dipendenti; e l’assenza di contributi dal Venezuela, che era solito donare a progetti di assistenza regionale (ad esempio, ALBA), sta incidendo negativamente sul diritto all’aiuto umanitario dei suoi beneficiari oltre i confini del Venezuela.

La Relatrice Speciale ONU riconosce che le sanzioni selettive e secondarie violano il diritto al giusto giudizio, le garanzie procedurali, la libertà di circolazione, i diritti di proprietà e il diritto alla reputazione.

Le sanzioni contro i rappresentanti dei gruppi di opposizione per la loro partecipazione alle elezioni violano il loro diritto di esprimere la loro opinione e di partecipare agli affari pubblici.

Mentre il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (art. 275) offre alle persone inserite nell’elenco la possibilità di accedere alla Corte di giustizia delle Comunità europee, anche se non ci sono garanzie procedurali prima che vengano prese decisioni in merito alle sanzioni, La Relatrice Speciale rileva che l’accesso alla giustizia non è invece garantito per quanto riguarda le sanzioni degli Stati Uniti, soprattutto in considerazione delle numerose rinunce denunciate da avvocati statunitensi a presentare casi davanti all’OFAC a causa delle supposte minacce del Governo degli Stati Uniti e il conseguente timore di probabili sanzioni.

La Relatrice Speciale ONU conclude che le sanzioni imposte contro il Venezuela, i suoi cittadini e le aziende colpiscono il popolo del Venezuela e il suo territorio, sia nel settore pubblico che privato; cittadini di paesi terzi e datori di lavoro di società di paesi terzi colpiti da sanzioni secondarie o da timore di ritorsioni; i donatori e le ONG umanitarie internazionali; i beneficiari dell’assistenza di organizzazioni internazionali tradizionalmente finanziate dal Venezuela; le persone a basso reddito, le donne, i bambini e le persone con bisogni speciali o con malattie croniche o coloro che sono gravemente colpiti nell’ ambito di tutti gli aspetti dei diritti umani, inclusi i diritti civili, politici, economici e sociali e le attività culturali e il diritto allo sviluppo.

La Relatrice Speciale accoglie con favore i rapporti sull’accresciuto impegno del governo del Venezuela nei confronti dell’UNDP UNICEF, UNAIDS, OPS, altre organizzazioni internazionali e ONG ecclesiastiche, il settore privato e umanitario, nella fornitura di assistenza umanitaria, facilitando la ricostruzione dei sistemi idrici e la fornitura di vaccini, medicinali, analisi, reagenti, materiale scolastico e cibo, che sta aiutando 4 milioni di persone.

Tuttavia, La Relatrice Speciale è preoccupata per le segnalazioni di cattiva gestione nella distribuzione degli aiuti umanitari, sorveglianza e persecuzione del personale delle ONG nazionali coinvolto nel lavoro umanitario e per l’assenza di regolamenti provvisori per il lavoro delle ONG internazionali.

Raccomandazioni del relatore speciale

La Relatrice Speciale ONU fa affidamento verso tutte le parti sul loro obbligo, in virtù della Carta delle Nazioni Unite, di osservare i principi e le norme del diritto internazionale, inclusi i principi di uguaglianza sovrana, indipendenza politica, nell’intervento negli affari interni degli Stati e per risoluzione pacifica delle controversie internazionali.

La Relatrice Speciale sollecita che qualsiasi controversia venga contestata attraverso le istituzioni giudiziarie e altre istituzioni internazionali competenti.

La Relatrice Speciale sottolinea che le preoccupazioni umanitarie devono sempre prevalere sulle politiche e che le misure unilaterali possono essere prese solo tenendo conto dello Stato di diritto, delle norme dei diritti umani, del diritto dei rifugiati e del diritto umanitario; devono rispettare gli obblighi legali internazionali degli Stati e possono essere applicati solo nel quadro di contromisure legali riconosciute a livello internazionale. La Relatrice Speciale ONU ricorda che le valutazioni d’impatto umanitario preliminari e in corso devono essere effettuate nel corso di qualsiasi attività unilaterale, poiché nessuna buona intenzione giustifica la violazione dei diritti umani fondamentali come “danno collaterale“.

La Relatrice Speciale sottolinea l’inammissibilità di applicare di sanzioni extraterritoriali ed esorta il governo degli Stati Uniti a porre fine all’emergenza nazionale in relazione al Venezuela, a rivedere e revocare le sanzioni settoriali contro il settore pubblico in Venezuela, a rivedere e revocare le sanzioni secondarie contro paesi terzi e astenersi dall’imporre sanzioni sulla fornitura di gasolio e carburanti che provocherebbe una crisi umanitaria di proporzioni senza precedenti.

La Relatrice Speciale esorta tutti gli interlocutori (compresi gli Stati, le organizzazioni internazionali, le banche, le società private e la società civile) ad evitare coercizioni, minacce scritte o orali e qualsiasi altro atto che possa provocare o dar luogo ad un eccesso di adempimento, o che si interpretino tutte le limitazioni in eccessivamente ristretto nel periodo provvisorio prima della revoca delle sanzioni unilaterali, tenendo debitamente in conto che le Linee Guida emesse dal Relatore Speciale nel dicembre 2020.

La Relatrice Speciale chiede a tutti gli Stati di rivedere e revocare sanzioni selettive nel rispetto dei principi del diritto internazionale, dello Stato di diritto, dei diritti umani e del diritto dei rifugiati, che garantiscono la possibilità che i dipendenti dello Stato del Venezuela rappresentino lo Stato sulla base del principio di eguaglianza sovrana degli Stati, e che garantisce i diritti delle persone colpite, di presunzione di innocenza, di garanzie procedurali, dell’accesso alla giustizia e altri diritti fondamentali.

La Relatrice Speciale ONU esorta il governo del Regno Unito, del Portogallo e degli Stati Uniti e le banche corrispondenti a scongelare le attività della Banca centrale del Venezuela per acquisire medicinali, vaccini, cibo, attrezzature mediche e di altro tipo, forniture e altri beni essenziali per garantire i bisogni umanitari del popolo venezuelano e il ripristino dei servizi pubblici in collaborazione con l’UNDP e altri organismi delle Nazioni Unite e attraverso meccanismi reciprocamente concordati e controllati dall’ONU.

Pur riconoscendo l’effetto devastante delle sanzioni unilaterali sull’ampio ambito di applicazione dei diritti umani, in particolare il diritto al cibo, il diritto alla salute, il diritto alla vita, il diritto all’istruzione e il diritto allo sviluppo, il Relatore chiede in particolare al governo del Venezuela e l’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani di attuare pienamente l’accordo di cooperazione firmato tra loro, per rafforzare la presenza dell’OHCHR sul terreno per monitorare, tra le altre cose, l’impatto delle sanzioni unilaterali e che organizzino visite delle procedure speciali pertinenti al paese.

La Relatrice Speciale ha invitato il governo del Venezuela, l’UNDP, ed altre agenzie delle Nazioni Unite e all’OACDH in Venezuela a negoziare un accordo che garantisca una distribuzione trasparente ed equa e non discrimini i beni essenziali e gli aiuti umanitari sotto il controllo delle istituzioni internazionali, indipendentemente da razza, sesso, nazionalità, età, credenze religiose o opinioni politiche, tenendo debitamente in conto i gruppi sociali con bisogni speciali.

La Relatrice Speciale fa appello al governo del Venezuela in modo che, in collaborazione con il coordinatore residente delle Nazioni Unite e l’OHCHR in Venezuela, termini di redigere una legislazione chiara e non discriminatoria che consentirà e faciliterà il lavoro umanitario di ONG internazionali e nazionali in Venezuela e garantisca la sicurezza e l’integrità del loro personale. Allo stesso tempo, richiama le ONG umanitarie all’obbligo di agire rispettando le norme dell’attività puramente umanitaria.